FANDOM

Ora stai per testimoniare la fine del super computer, e la fine della tua piccola compagnia di amici.

–William, A Lack of Goodwill

William Dunbar
William CLE
Ruolo Guerriero Lyoko, Generale di X.A.N.A.
Prima apparizione New Order
Voce italiana Maurizio Merluzzo
Interpretazione Diego Mestanza

William Dunbar comparve all'inizio della seconda stagione di Code Lyoko, come un compagno di classe di Yumi . È diventato il sesto gruppo del Team Lyoko,vino al suo primo viaggio su Lyoko, quando X.A.N.A. l'ha possseduto e usato come generale fino all'episodio Down to Earth dove è stato de-ipnotizzato (ma in Fight To The Finish è di nuovo posseduto da X.A.N.A.)

Al KadicModifica

All'inizio William era solitario, essendo cacciato fuori dalla sua precedente scuola per aver messo cartoline d'amore ovunque, ma Yumi lo considera come un smivo. Sorprendentemente, William vuole essere qualcosa di più di un amico, Causando conflitto tra lui e Ulrich quando entrambi si contendono per lei. Viene visto più spesso nella terza stagione, quando Jeremy consiglia agli altri di farlo entrare nel gruppo, con grande disappunto degli altri guerrieri. Combattere su Lyoko diventò sempre più difficile quando X.A.N.A cominciò con la forza ad usare Aelita per eliminare i settori di Lyoko, e allora il gruppo decise di far entrare William.

X.A.N.A. sfruttò la sua inettitudine e usò lo Scyphozoa per prendere il controllo della sua mente e del suo corpo, intrappolandolo in Lyoko. Jeremy creò uno spettro polimorfico con la sua mente e personalità di base per prevenire sospetti a scuola. Col tempo, William (il clone) diventa più popolare del vero William, ma , con la sua personalità cambiata e un pò muta,causerà dei problemi ai nostri guerrieri. La sua personalità diventa particolare,soprattutto nell'episodio Wreck Room. Nell'episodio Down to Earth, William è finalmente de-ipnotizzato e torna sulla Terra. Ma il suo comportamento pre-X.A.N.A. causa tensione tra lui e gli altri guerrieri che non vogliono più mandarlo in Lyoko, come si vede nell'episodio Echoes.

Il ruolo di William nella nuova serie, Code Lyoko Evolution, è ancora sconosciuto.

Su LyokoModifica

William ha una spada chiamata Zweihander. Il suo nome significa letteralmente "Due mani". Tradizionalmente, le Zweihanders sono mantenute con due mani per via del loro grande peso. La prova sta nell'episodio Round Finale, quando William ha cercato di tenerla con una mano,ma la fece cadere. La sua spada spara colpi di energia anche se lo fa oscillare. Tuttavia, non è noto se si trattava di una possibilità data a lui da XANA o se già aveva prima.

Poteri (Sotto il controllo di X.A.N.A.)Modifica

  • Super Fumo: Simile al Super Sprint di Ulrich, ma al posto di limitarsi a correre veloce, William diventa fumo per passare tra le persone, tra i mostri o cose. Il fumo nero può paralizzare le altre persone. Non si sa se il Super Fumo va più veloce del Super Sprint di Ulrich.
  •  Vista da lontano, che gli permette di vedere quello che accade in lontananza. La usa solo una volta, e vede Aelita che raggiunge la torre attiva
  • Levitazione: Un'abilità che gli permette di levitare tenendo il suo Zweihander con entrambe le mani verso il basso.
  • Controllo delle Torri: Può attivare una torre,dal di dentro o dal di fuori. Questo gli permette di imitare Aelita e permette a X.A.N.A di usare una versione del Programma Annex.
  • Comando delle tarantule: Abilità che permette a William di usare le Tarantule come fossero dei veicoli.
  • Lama di Energia: Un'onda argentata di energie che fa volare i nemici.
  • Succhia-Energia : William riesce ad assorbire i campi energitici di Aelita usando il suo Occhio di X.A.N.A. sulla sua Zweihander.

VeicoliModifica

  • Manta Nera (la chiama più semplicemente Manta)  - Una Manta che William usa come un veicolo.
  • Rorkal - A virtual ship like a Nav Skid created for William, but he was given a black, independent one by X.A.N.A, who made it by using the data he has stolen from the Skidbladnir through a Scyphozoa in The Lake.

Episode Appearances

  1. 27 New Order
  2. 32 Saint Valentine's Day
  3. 33 Final Mix
  4. 34 Missing Link
  5. 35 The Chips Are Down
  6. 36 Marabounta
  7. 39 A Bad Turn
  8. 40 Attack of the Zombies
  9. 41 Ultimatum
  10. 42 A Fine Mess
  11. 43 X.A.N.A.'s Kiss
  12. 44 Vertigo
  13. 52 The Key
  14. 53 Straight to Heart
  15. 54 Lyoko Minus One
  16. 55 Tidal Wave
  17. 59 The Secret
  18. 61 Sabotage
  19. 64 Double Trouble
  20. 65 Final Round
  21. 92 Cold Sweat
  22. 93 Down to Earth
  23. 94 Fight to the Finish
  24. 95 Echoes

TriviaModifica

  • While possessed by X.A.N.A. in Lyoko, his sword's look changes, giving a resemblance to the Soul Edge from the Soulcalibur series and having an eye of X.A.N.A. just above the grip.
  • His sword also bears an uncanny resemblance to the Buster Sword wielded by Final Fantasy VII's protagonist, Cloud Strife. It also resemble Pyramid Head's Great Knife from the Silent Hill series.
    • His outfit bears an uncanny resemblance to the one of the Prince of Persia in the game The Two Thrones as well as Darkness Riku's outfit from the Kingdom Hearts games.
  • He was the first character to receive a new outfit.
  • X.A.N.A. likely chose to possess William because it saw the most potential in him as a weapon out of all the other Lyoko Warriors due to his recklessness.
  • In Episode Vertigo, it is revealed that William is afraid of spiders. Ironically, he rides on Tarantulas that resemble spiders.
  • There was an unused Nav Skid on the Skidbladnir when it was created. It was, most likely, intended to be used by William in case he was taken back from X.A.N.A.'s control, however it remains unused until the Skid's destruction.
  • He was the last person in the real world to be possessed by X.A.N.A , before Code Lyoko Evolution, though he still remains last one as there havent been any new human-posessions yet.
  • Oddly, in a A Lack of Goodwill, he wore the new clothes his clone had. But when in Down to Earth, when he is freed from X.A.N.A, he was wearing his old clothes.
  • In the Final Round, he began to glow purple under X.A.N.A's control when he ran extremely fast or levitated. Later in the series, he just uses his "super-smoke" ability to accelerate.
  • Odd's arrows cannot hurt William while he using Super Smoke, as seen in Bragging Rights.
  • William's sword is a specific type of Zweihander called "schweren Schlag." It is a type of Zweihand that has a heavier bass blade, spanning the entire hilt. Normal Zweihanders weight around 15 kg, while the schweren Schlag is between 30 kg and 45 kg. This may be why William cannot wield his sword in one hand, as most fighting styles can utilise this.
  • In Double Trouble, William recalls the events from The Secret in a dream - despite those events never happening due to a return to the past. The reason for this has not yet been explored in the series.
  • In A Bad Turn, he reveals that he participiates in the micro-kart club, and extends an invitation to Ulrich to join, which he accepts.

GalleryModifica

Expand/Collapse Gallery

Real LifeModifica

Live ActionModifica

Lyoko (Season 3)Modifica

Lyoko (Season 4)Modifica

Lyoko (Evolution)Modifica

Facebook GameModifica

OthersModifica

Template:Character